Citazione della settimana

"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Dante, Paradiso, canto V

Post in evidenza

Premio letteratura ragazzi

Cari ragazzi, ecco i titoli dei libri che dobbiamo leggere per partecipare come giuria popolare all'iniziativa della fondazione della C...

lunedì 11 giugno 2018

Compiti: Allegato A


Allegato A – schedatura libri di lettura
Scheda di lettura di
.........................................................

Titolo

Autore
Casa editrice
Genere
Temi trattati
























































·         Scegli almeno due libri (quello che ti ha maggiormente appassionato e quello che proprio non ti è piaciuto) e fanne una schedatura più dettagliata secondo il seguente modello.

1.       Autore, titolo, anno di pubblicazione, editore
2. Genere a cui appartiene il libro
(È un romanzo: fantastico, avventuroso, giallo, horror, psicologico, storico; è una raccolta di racconti, è un libro costruito ad episodi, è un romanzo epistolare, è un diario; è un saggio, un libro di notizie, di informazioni scientifiche, di riflessioni)
3. Tempi e luoghi di ambientazione
4. Personaggi principali
(Descritti e analizzati: · nelle loro caratteristiche positive e negative; nei cambiamenti che si verificano nel corso della storia · attraverso citazioni)
5. Trama
(Utilizzare il tempo presente, non il passato remoto)
6. Osservazioni sullo stile
(Lessico: semplice, chiaro, ricco, raffinato, preciso, specialistico, aulico, ricercato, difficile…
Periodi e frasi: brevi, semplici, complessi, con poca o molta punteggiatura, con molti ialoghi…
Ritmo del testo: sviluppo lento, veloce, avvincente, denso di fatti o di riflessioni, ricco di descrizioni, con colpi di scena…
Tipo di intreccio: spostamenti nel tempo in avanti o all’indietro, interruzioni per narrare altre vicende, incrocio di più vicende contemporanee…Il narratore è esterno, interno…)
7. Arricchimenti ricevuti
(Notizie storiche, geografiche, scientifiche. Informazioni su abitudini, passatempi, modi di vivere e di pensare in particolari periodi e ambienti. Nuove conoscenze su problemi umani, sociali, morali…)
8. Idee dell’autore
(Quali sono i temi principali a cui è interessato l’autore? Vuole sostenere o suggerire qualcosa? Quali sono, secondo l’autore, i comportamenti umani da prendere ad esempio? E quelli da evitare?)
9. Osservazioni personali
(Il libro mi è piaciuto? Perché? Mi sono riconosciuto totalmente/parzialmente in un personaggio, ho osservato la realtà da un punto di vista che non avevo mai considerato prima? Quale momento mi è piaciuto di più? Ho trovato la storia divertente, appassionante, coinvolgente, drammatica, tenera…?)

Nessun commento:

Posta un commento